23 gen 2009

PROGENIE d'INFERNO


Era il 1993 quando nella mitica rivista Kaos un dossier sul Gothic Punk mostrava tra una colonna e l'altra interessantissime vignette di una serie "in lavorazione", non sapevo nulla se non che l'ambientazione era Praga.

Gli anni passarono e del progetto persi le tracce, tuttavia l'idea mi stuzzicava ed il ricordo è rimasto vivido, un paio di mesi fà curiosando tra gli scaffali del mio negozio di fumetti di fiducia rimango di stucco, appena intravedo la cover mi si apre un cassetto nel cervello e ricollego immediatamente l'albo alle vecchie tavole, non faccio in tempo ad acquistarlo che subito mi fiondo in quarta di copertina per saperne di più e scopro che in realtà è stato stampato nel 1999, ben 10 anni fa e non so come nel comics shop è arrivato solo adesso (fondi di magazzino riesumati?), l'importante è comunque che l'agognata storia è finalmente tra le mie mani.
Letto il volumetto tutto d'un fiato (una 70ina di pagine per €7,30) la sodisfazione è stata grande, la storia è ambientata in una gotica Praga del 1609, città magica e capitale dell'alchimia, personaggi grotteschi si muovono nelle deliziose tavole disegnata dal grande Andrea Accardi, chiaroscuri potenti chiaramente ispirati da Mike Mignola ma rielaborati con uno stile personale e suggestivo. L'atmosfera di violenta follia che si respira nelle strade di Praga mi ricorda un ambientazione della GamesWorkshop che curiosamente fu editata nello stesso anno, Mordheim. Una piacevole riscoperta, se anche voi avevate perso le tracce di Progenie d'inferno vi giovi sapere che esiste e nondimeno vale una ricerca sistematica.
Progenie d'Inferno (collana altrimondi, edizioni kappa1999 € 7,30) - SharkRate 90%
p.s. la tavola qui sotto a colori è tratta dall'edizione francese, quella italiana è in bianco e nero

Nessun commento:

Posta un commento