22 gen 2009

Dante's INFERNO


Un fulmine a ciel sereno, l'annuncio di EA che i Redwood Shores del buon Dead Space sono al lavoro su questa "nuova" IP mi ha piacevolmente spiazzato, qualsiasi videogiocatore avrà inevitabilmente fantasticato durante le interminabili giornate scolastiche su che ambientazione da videogioco pazzesca fossero i girono infernali; suddivisioni in livelli, mostri fantastici ambientazione oscura, il passo dall'opera del sommo poeta al videogame è veramente breve. Ricordo che in epoca scolastica il gioco dell'inferno me lo prefiguravo con la struttura di Eye of the Beholder, i tempi passono cosi come i generi videoludici di moda e ci ritroviamo quindi un Inferno action arcade sullo stile di God of War e Devil May Cry speriamo tuttavia che il livello di cafonaggine resti entro i limiti e non si perda la poetica oscurità che trasuda dalla divina opera. A tal proposito speriamo che i programmatori tengano in considerazione l'omonimo titolo per Commodore 64 del 1986, un adventure semplice e lineare ma dall'atmosfera claustrofobica ed oscura, uno dei titoli più inquietanti per C64 grazie anche all'incalzante colonna sonora ed agli azzeccati cromatismi dei livelli, godetevi il Longplay qua sotto per capire di cosa parlo.
Dante's Inferno C64 - SharkRate 85%
Dante's Inferno NewGen - Fiducioso con riserva


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